Con Skype la scuola è a portata… di monitor!

di Francesco Fanghella, Davide Calosso e Chiara Massari – La tecnologia può servire per divertirsi, per lavorare e anche per studiare e venire incontro a chi ha difficoltà. Nella classe III B dell’Istituto Comprensivo «Galateo – Frigole» di Lecce, per esempio, è stato concesso l’uso di Skype per fare assistere alle lezioni una compagna assente per motivi di salute. La classe, insieme alla compagna, svolge una normale lezione come se lei fosse presente in quel momento. Collegandosi a Skype, può ascoltare le parole dell’insegnante.

skype1In questo modo l’alunna può seguire passo per passo tutto il programma, come tutti gli altri compagni. E non solo può rimanere aggiornata su quello che succede in classe, ma può anche restare in contatto con i compagni per non perdere il rapporto d’amicizia che si è creato nel corso dei primi anni e che è continuato nel tempo, nonostante gli ostacoli.

Tutto questo è possibile solo grazie all’evoluzione tecnologica e, in modo particolare, all’uso di Skype. Se andiamo a dare uno sguardo al passato, tutto questo non sarebbe stato possibile fino a poco tempo fa: la tecnologia, infatti, non era così avanzata come oggi. I ragazzi che per qualche motivo non potevano frequentare le lezioni, dunque, erano costretti a recuperare le ore perse in altri modi.

La tecnologia, dunque, è molto utile nella nostra vita quotidiana, ma deve essere usata bene: ci può aiutare a risolvere i problemi di ogni giorno e, perché no? può divertirci e consentirci di rimanere in contatto con gli amici.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...