Sport a scuola: passione, bravura e spirito di squadra

di Luigia Montinaro, Giulia Giannone e Federico De Luca – Ogni anno le varie classi delle scuole secondarie di primo grado organizzano numerosi tornei scolastici, con lo scopo di invogliare gli alunni ad essere più uniti tra di loro e anche per invitare i ragazzi a praticare le sane pratiche dello sport.

Nell’istituto “Antonio Galateo” i tornei organizzati al momento sono quelli di pallatamburello e di pallavolo. Inoltre ci sono altre attività extra-scolastiche, come per esempio la corsa campestre, che consiste nel percorrere un tracciato che varia dai 2 ai 6 km. A questa attività sportiva partecipano molti ragazzi e di tutte le età.

pallatamburelloPoi c’è l’orientiring, una prova che mette alla prova la capacità di orientamento: all’interno di un percorso vengono nascoste delle lanterne e ad ogni partecipante viene consegnata una mappa per aiutarlo a trovarle

Infine si pratica molto anche il salto in lungo. A scuola è possibile anche svolgere degli allenamenti pomeridiani che vengono organizzati dai docenti di educazione fisica. Quest’anno i tornei non sono ancora iniziati ma dovrebbero cominciare a breve. L’anno scorso l’istituto ha partecipato ai tornei di pallatamburello e, purtroppo, è arrivato secondo. E’ stata comunque un’esperienza fantastica, perché in queste occasioni si può avere l’opportunità di conoscere nuove persone e di appassionarsi a degli sport che, forse, chi non conosce ritiene noiosi.

Il “Galateo” ha partecipato anche al torneo di pallavolo organizzato dal docente di educazione fisica Salvatore Merico. Spesso, visto che la la scuola offre molte attività extra-scolastiche, le ore per gli allenamenti sono ridotte, però sono sufficienti ad accendere la lo spirito sportivo che c’è in ogni studente! Ai  tornei, organizzati anche contro le altre scuole, il “Galateo” è arrivato sempre primo o secondo grazie ai docenti e grazie agli alunni che hanno dedicato il loro tempo e la loro bravura a queste attività, che nel corso degli anni vengono apprezzate sempre di più.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...